Ci sono molte opere di Pier Paolo Pasolini che hanno un diretto rapporto con il Friuli magari perché sono state scritte in Friuli, pubblicate o stampate in Friuli, oppure in lingua friulana, e citano luoghi del Friuli e donne e uomini friulani. Conseguentemente ci sono moltissimi autori in tutto il mondo che hanno indagato queste relazioni scrivendone in monografie, articoli, saggi e (...)
Dettaglio

Poesie a Casarsa

Pasolini, Pier Paolo. Poesie a Casarsa (1941-1953). In: Pasolini, Pier Paolo. Tutte le poesie, a cura e con uno scritto di Walter Siti; saggio introduttivo di Fernando Bandini; cronologia a cura di Nico Naldini. Milano, Arnoldo Mondadori, 2003 (Verona: Mondadori Printing S.p.a Officine grafiche, febbraio 2003). (I Meridiani), p. 3-101. ISBN 88-04-51041-2.


Descrizione

Così si esprime Fernando Bandini nel saggio introduttivo a questa edizione delle opere poetiche di Pasolini: "La vicinanza ad alcuni poeti del Novecento spagnolo spiega perchè il friulano di Pasolini - almeno all'altezza degli esordi - sia così privo di ogni corrivo abbandono al canto, rifugga da ogni macchia vernacolare, si presenti così compatto ed essenziale. E ben a ragione Contini parlava di "lingua quasi marmorea che s'affranca senza lotta dai ritmi canonici delle abitudini paesane".


Cita questa scheda

Citazione:
Poesie a Casarsa, https://www.pasolinibibliografiafriulana.it/opere/poesie-a-casarsa_1846, Pasolini Bibliografia Friulana, ISSN 3034-9788
Data di pubblicazione:
21/10/2023

Dati editoriali

Tipo di pubblicazione:
Contributo in volume
Data:
2003
Altri autori:
Siti, Waltercuratore
Bandini, Fernandoautore dell'introduzione
Naldini, Domenicoautore della cronologia
Editore/Tipografo:
Arnoldo Mondadori
Luogo:
Milano - Luogo di edizione

Edizioni collegate